Areas - Music & Performing

Filidei Francesco Contemporary

Si è diplomato col massimo dei voti e la lode al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze in organo e composizione organistica, ottenendo contemporaneamente il diploma di composizione all’Accademia
Musicale Pescarese con Giacomo Manzoni. In seguito si è perfezionato con Sylvano Bussotti, Salvatore Sciarrino, e Jean Guillou a Zurigo.
Nel 2000 si trasferisce a Parigi, dove segue il Cursus annuale dell’Ircam. Entra, premier nommé, al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, studiando con Marco Stroppa, Frédéric Durieux e Michael Levinas, ottenendo il primo premio ed il diploma di composizione.
Vincitore della borsa Taddei 1998, e quella Meyer nel 2004, Filidei ha ricevuto numerose commissioni ed è stato interpretato da ensemble quali L’itinéraire, Alter Ego, Cairn, Instant donné, Atelier XX, Nouvel Ensemble Modern, Ensemble Orchestral Contemporain, Rhizome, Intercontemporain, Percussion de Strasbourg, Österreichisches ensemble, Klangforum Wien. In qualità di organista ha registrato per Radio France e RSR2.
Dal 2003 è organista della Cappella della Medaglia Miracolosa a Parigi. Nel 2005 ottiene il Musikpreis
Salzburg Förderpreis e la commande del Comité de lecture Ircam Intercontemporain.
È compositore in residenza alla Academie Schloss Solitude di Stuttgart. Nel 2007 sarà in residenza alla Casa de Velasquez di Madrid in qualità di membro della sezione artistica.
Visualizza biografia completa

News & Projects